Primo piano


Camerata Musicale Sulmonese Onlus - Vico dei Sardi 9,  67039 Sulmona 0864 212207

C.F. 83001080668            P.I. 00281350660

www.cameratamusicalesulmonese.it - camusic@libero.it - camusic@pec.it

NEWS

PROSSIMO EVENTO

FONDAZIONE

CARISPAQ

CITTA’  DI SULMONA

    Superato il dubbio amletico che lo scorso anno ha condizionato tutta la programmazione della stagione concertistica, ero convinto di poter programmare il prossimo triennio con maggior tranquillità, come ci avevano assicurato. Ma in piena estate è arrivata una notizia di quelle che lasciano senza fiato, anche se di fiato ne è rimasto ben poco; un vero terremoto per il piccolo mondo del teatro, della danza e della musica eternamente in sofferenza finanziaria e economica: una sentenza del TAR del Lazio ha annullato il Decreto Ministeriale, cioè la normativa che dallo scorso anno regola la distribuzione dei finanziamenti statali allo spettacolo dal vivo. Quindi tutto da rifare? Il dubbio resta!


    Programmare una stagione concertistica, stipulare contratti, impegnare artisti, compagnie, orchestre sinfoniche con largo anticipo diventa un'ardua impresa. La Camerata Musicale Sulmonese, pur in questo periodo particolare, ha registrato un trend positivo per quanto riguarda il numero degli spettatori, mentre ha registrato un decremento, spero temporaneo, del sostegno da parte degli enti pubblici locali. Con coraggio quest’anno presentiamo la 64a Stagione Concertistica: un caleidoscopio musicale dell'affascinante mondo della musica; opera lirica, operetta, musical, balletto, concerti sinfonici e lirico-sinfonico, da camera e solistici, con toccate nel pop e jazz. Lascio ad ognuno di voi scoprire tutti gli eventi in cartellone sperando che riescano a suscitare emozioni, curiosità, scoperta e puro piacere dell'ascolto.

Si è sempre in attesa della riapertura dell'Auditorium dell'Annunziata, sede storica della stagione concertistica, oggi rimesso a nuovo dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali.


    Insieme a tutti i membri dell'associazione sono convinto che ci siano le premesse per offrire una stagione di “grande musica”. Un affettuoso pensiero lo rivolgo all’Avv. Vincenzo Masci, fondatore nonché presidente dell’associazione per molti anni, che ci ha lasciato pochi giorni fa. è grazie a lui e ad altri amanti della musica che la “Camerata” è nata 64 anni fa e nel tempo è diventata una realtà tra le più prestigiose del patrimonio e della vita culturale del nostro comprensorio.

Il Direttore Artistico

Gaetano Di Bacco