Primo piano

NEWS

PROSSIMO EVENTO

65 anni e non sentirli!

La data del 14 marzo 1953 è nota a quanti frequentano le nostre manifestazioni. In un Teatro Comunale pieno fino all’inverosimile un giovane pianista francese Jean Micault, tenne il primo concerto di quella che sarebbe diventata una delle più longeve associazioni musicali d’Italia. Mi sento in obbligo di ricordare i 13 illustri lungimiranti cittadini sulmonesi che, dopo il loro incontro, nell’allora “Albergo Traffico”, aprirono una lunga e ricca storia artistica per la nostra città: Salvatore Sanbenedetto, Alessandro Bonafede, Franco Garella, Filippo Tella, Mariano Ferrara, Vincenzo Masci, Carlo Superbi, Annibale Luigi Corvi, Mario Angelone, Raffaele Corradini, Renato Cercone, Dario Del Monaco e Antonio Tanturri.

Sicuramente le difficoltà di quegli anni, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, furono enormi e sono state superate solo grazie al grande desiderio di ricostruzione sociale e culturale che animò il popolo italiano. Oggi, a distanza di 65 anni, lo scenario, pur sempre difficile, ha subito una metamorfosi, ma il nostro impegno e desiderio di continuare a dar vita a questa istituzione è sempre lo stesso. L’associazione ha tutti numeri in crescita: 300 abbonati, 9.000 presenze in 30 manifestazioni, nonché l’apporto, pur se limitato, a fondi privati. Sappiamo quanto sia difficile ottenere sovvenzioni pubbliche specie per un’associazione che ha fatto della neutralità politica la sua bandiera, credendo fortemente che la Cultura con la “C” maiuscola sia al di sopra di ogni credo politico. La 65a Stagione Concertista rappresenta un caleidoscopio dell'affascinante mondo della musica: opera lirica, operetta, balletto, concerti sinfonici, da camera e solistici, con toccate nel pop e jazz. Lascio ad ognuno di voi scoprire tutti gli eventi in cartellone sperando che riescano a suscitare in voi emozioni, curiosità, scoperta e puro piacere dell'ascolto. Inutile dire che le difficoltà di programmazione sono sempre molteplici: quest’anno non ci sarà la disponibilità del Cinema Pacifico e si spera nella riapertura dell’Auditorium dell’Annunziata per i concerti di musica da camera. Un ringraziamento a quanti ci hanno sostenuto con il 5xmille e a quanti vorranno farlo in occasione della dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Un invito a sostenere una realtà sulmonese come opportunità di crescita economica e culturale del nostro comprensorio.

Continua la rassegna “I Concerti del Giovedì” che tanto consenso hanno riscosso. Il 15 febbraio 2013 veniva a mancare Filippo Tella, che a cinque anni di distanza sarà ricordato con un evento a lui dedicato. Regalatevi un anno di grande emozioni con la grande Musica della nuova stagione concertistica.

      


Il Direttore Artistico

Gaetano Di Bacco


Camerata Musicale Sulmonese Onlus - Vico dei Sardi 9,  67039 Sulmona 0864 212207

C.F. 83001080668            P.I. 00281350660

www.cameratamusicalesulmonese.it - camusic@libero.it - camusic@pec.it

FONDAZIONE

CARISPAQ

83001080668